Skip Navigation LinksHome

 ​​

Il Collegio Didattico di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi Roma Tre organizza e gestisce la didattica relativa a tre percorsi formativi:

 
  • ​un Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
  •  
  • un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica
  •  
  • un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
 
Ciascun percorso si pone obiettivi formativi specifici, che vengono esposti nel dettaglio nelle sezioni “Laurea Triennale” e “Lauree Magistrali” in questo stesso sito.
 
Come obiettivo generale il Collegio int​​ende fornire agli studenti una solida preparazione, di base e specialistica, che consenta loro di affrontare nella attività professionale, ai diversi livelli di complessità e di approfondimento, le problematiche relative alla progettazione, alla costruzione e alla gestione di macchine e impianti.
 
Nell’anno accademico 2010-11 il Collegio impartisce oltre sessanta insegnamenti, per un totale di oltre 500 Crediti Formativi Universitari.
Nello stesso anno accademico sono membri del Collegio Didattico 31 docenti, molti dei quali sono anche impegnati nella Scuola Dottorale di Ingegneria.
 ​
Attachments
  
  
  

Si segnala il bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio per neolaureati, del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI).
Scadenza di presentazione della domanda: 12 gennaio 2018.

BORSE DI STUDIO CIFI.pdf

Data/ora modifica: 13/11/2017 08:59
  

​Si segnala la possibilità di borsa di studio per un periodo post laurea a Taiwan. Di seguito l'application form e il documento contenente le linee guida del progetto.

Guidelines.pdf

Application form.docx

Data/ora modifica: 08/11/2017 11:11
  

Il Consiglio del Dipartimento ha approvato, nella seduta del 19 ottobre la proposta di svolgere, ai sensi dell'art.17 comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo, una sessione straordinaria di esami di profitto, riservata ai soli studenti laureandi, da svolgersi nel periodo compreso tra il 13 e il 24 novembre 2017. Tale sessione è riservata agli studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale ai quali manchi il superamento di un solo esame di profitto per l'accesso all'esame di laurea o di laurea magistrale e che abbiano presentato la domanda preliminare di ammissione all'esame di laurea o di laurea magistrale.

 

Gli studenti interessati possono quindi presentare i moduli di richiesta presso la Segreteria Didattica dal 23ottobre al 31 ottobre compresi.DICHIARAZIONE APPELLO.pdf

 

La prenotazione on-line agli esami è OBBLIGATORIA, e sarà attiva sul GOMP dal 7 al 11 novembre.

Data/ora modifica: 19/10/2017 15:11
  

​Si avvisano gli studenti che l'esame del Prof. Caputo "Fondamenti di Impianti industriali I" del 06 febbraio è slittato al 07 febbraio 2018.​

Data/ora modifica: 11/10/2017 12:56
  

Si avvisano gli Studenti che nelle sezioni di riferimento del sito internet così come presso la bacheca della Segreteria Didattica, è da oggi consultabile il calendario degli esami della sessione invernale (22/01-28/02) dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale​. 

Data/ora modifica: 29/09/2017 12:00
1 - 5Next